Il Mantello Pomposa è un emporio solidale: un luogo simile ad un piccolo minimarket dedicato a persone e famiglie in condizione di fragilità socio-economica. Sugli scaffali del negozio si trovano beni di prima necessità (alimentari e non) il cui valore non è espresso in euro ma in punti. Le persone che partecipano al progetto possono “comprare” tali prodotti utilizzando una tessera personale su cui, ogni mese, vengono caricati dei punti il cui ammontare dipende dalle esigenze del nucleo familiare e dal numero dei suoi componenti. I “commessi” del negozio sono volontari, persone non pagate che mettono a disposizione il proprio tempo libero a titolo gratuito (controlla la sezione “sostieni” per saperne di più).

Oltre alla spesa gratuita, il progetto prevede  l’accompagnamento attraverso servizi centrati sulla persona: ascolto, relazione, orientamento al lavoro, ai corsi di formazione professionale, attività ricreative, sportive e culturali per tutta la famiglia. Questo perché l’obiettivo dell’emporio solidale di Pomposa è quello di fornire un aiuto concreto ai beneficiari per facilitare il percorso di risalita e migliorare le proprie condizioni di vita.

Il Mantello Pomposa ha sede in via Lovara, 8 località Pomposa di Codigoro nella casa gialla di proprietà dell’Abbazia di Pomposa. A partire dall’autunno 2018 accoglierà circa 60 singoli/nuclei familiari in condizione di povertà e/o esclusione sociale individuati da Asp e Comune di Codigoro.